top of page
Parete turchese grunge
sfondo_eventi_item

ITINERA 2006 VELOCEMENTE

Tre weekend d'arte, musica e spettacolo

L'evento nasce come naturale prosecuzione del percorso iniziato nel 2005, in continuità con i concetti alla base dell'idea di Itinera.


Le proposte del festival spaziano dal teatro alle arti figurative, musica, performances ed installazioni, in un vorticoso alternarsi di espressioni artistiche e culturali. Ad accomunare gli artisti sarà il tema della “velocità”, intesa come un valore solo nel momento in cui non si rivela come un’imposizione dettata dalla frenesia del nostro tempo.

Il percorso sensoriale di Itinera 2006 si snoda tra “velocità” e “lentezza”, per invitare ad una riflessione sul giusto equilibrio tra questi due concetti: un equilibrio sempre più incerto, in una società in cui la velocità ha perso il suo valore intrinseco per assumere quello di inappellabile necessità. In quest’ottica, l’arte, in tutte le sue forme, si pone come legame tra progresso e memoria, per recuperare il filo perduto che unisce il passato al divenire.

Ecco che l’ambiente in cui si svolge Itinera 2006 non è più mera cornice alla manifestazione ma ne diviene parte integrante, simbolo intenso di storia e memoria, di lento scorrere del tempo nella sapiente crescita della natura.

2006 - agosto/settembre

bottom of page