Lo spazio all'interno è suddiviso in cinque aree gioco funzionali all'età dei bambini e al tipo di attività organizzate (esempio: letture, psicomotricità, giochi di costruzione ecc.), una zona mensa attrezzata con tavolini e seggioloni per i più piccoli, una zona riposo con finestre oscurabili e brandine. Inoltre, è a disposizione dei bambini, per le belle giornate, un giardino esterno di circa 400 mq, recintato e munito di giochi da esterno.
I bagni dispongono di tre wc piccoli per i bambini più autonomi; un casellario per i cambi; fasciatoio e lavatoio con doccetta; due lavandini ad altezza bambino; un distributore di bicchieri di plastica.
Il programma educativo è finalizzato a stimolare la crescita psicofisica di ogni bambino, valorizzando le caratteristiche personali di ognuno. Le attività, individuali e di gruppo, sono pensate per facilitarela socializzazione e l’aiuto reciproco, l'autostima e la fiducia verso gli altri bambini, la relazione e la comunicazione, l'autonomia e l’igiene personale.